Il ritorno di Turok e dei personaggi Gold Key

Le serie personali di Turok, Magnus e Solar torneranno a febbraio 2014 in una nuova linea dedicata ai personaggi Gold Key ai nastri di partenza per Dynamite Entertainment.

Condividi

In molti aspettavano questo annuncio da mesi. Da quando Valiant Entertainment ha riportato nelle librerie i personaggi che nei primi anni ‘90 contendevano i primati di vendita ai ben più blasonati character Marvel e DC. L’attesa pare essere terminata, anche se non nel modo in cui ci si potrebbe aspettare. Le serie personali di Turok, Magnus e Solar torneranno a febbraio 2014 in una nuova linea dedicata ai personaggi Gold Key ai nastri di partenza per Dynamite Entertainment, grazie a un accordo di licenza firmato con DreamWorks Classics, l’attuale detentore delle property Gold Key dopo la chiusura dell’universo Valiant/Acclaim.

Al timone di questo revival troveremo Greg Pak per Turok: Dinosaur Hunter, Frank Barbiere per Solar: Man of the Atom, Fred Van Lente per Magnus: Robot Fighter. Mark Waid scriverà invece la nuova collana dedicata al Doctor Spektor, assente dalle scene dalla fine degli anni ‘70.  Tra i disegnatori coinvolti i primi annunciati sono stati Mirko Colak e Cory Smith, ma sul blog di Bart Sears, uno dei più iconici disegnatori della prima Valiant, sono spuntate tracce di una cover per il primo numero di Turok, che cita in modo esplicito la copertina del primo numero della serie del cacciatore di dinosauri pubblicata da Valiant nel 1992 e disegnata dallo stesso Sears.

“Sarà un grande ritorno per questi fantastici personaggi, affidati ad alcuni degli artisti migliori di oggi,” ha dichiarato Nate Cosby, editor della nuova linea. “Non potrei essere più gasato nel supervisionare il rilancio e la rivisitazione della linea Gold Key, viste le storie incredibili che Greg, Fred, Mark e Frank stanno scrivendo, con gli splendidi disegni di Mirko, Cory e molti altri. È un piacere lavorare con questi ragazzi e scavare assieme a loro per trovare l’essenza di ogni personaggio e cosa li ha resi in grado di resistere per decenni. Non vediamo l’ora di mostrare ciò che siamo riusciti a sfornare!”

Visto il coinvolgimento di Greg Pak (già scrittore del nuovo Eternal Warrior) e Fred Van Lente (responsabile del ritorno di Archer & Armstrong) sono in molti a sperare in una possibile reunion dei due universi, anche solo per delle saghe cross-company. A smorzare gli entusiasmi è però il CEO di Valiant Entertainment, Dinesh Shamdasani.

“Non abbiamo mai avuto alcun interesse per quei personaggi. Possediamo i diritti di tutti i character lanciati finora nella nostra nuova linea. Questa è una cosa buona per noi, perché ci garantisce la piena libertà creativa. Non possiamo permetterci di comprometterla per rincorrere l’approvazione di un licenziatario.”

Tuttavia, Shandasani non ha escluso un eventuale ritorno delle property Gold Key sotto l’etichetta Valiant, anche se a condizioni precise.

“Col tempo, quando la nostra azienda sarà cresciuta in modo lento e costante, il nostro interesse per quei personaggi potrebbe risvegliarsi? È possibile. Sarebbe un buon secondo passo,” ha dichiarato. “I fan ce lo chiedono da molto: cercheremo di riottenere i diritti di Magnus, Solar e Turok? La risposta è che non lo so, ma se così sarà non li vorremmo sotto licenza.”

Di seguito una piccola anteprima di cosa dovremo attenderci da questa nuova linea Dynamite.

[gallery ids="4892,4894,4898,4900,4896,4912,4910,4908,4906,4904,4902"]

Fonti: Eat Your Comics!, The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste