Il Gioco di Manara censurato

Alcune tavole rimosse dall'omonimo volume

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Come i lettori di Badcomics.it sanno, dalla scorsa settimana ogni giovedì per cinque mesi e un totale di venti uscite, il Corriere della Sera insieme alla Gazzetta dello Sport e in collaborazione con Panini Comics, pubblica l'opera omnia di Milo Manara, per la prima volta tutta a colori (e con copertine esclusive create per l'occasione): Manara - Maestro dell’Eros.

Il primo volume, Il Gioco, fa già parlare si sè per la scelta molto discutibile di aver censurato alcune tavole dell'opera che fu un vero e proprio fenomeno editoriale, tradotto nei principali paesi europei con vendite che sfiorarono le 500.000 copie e un film liberamente tratto (Le déclic).
Si tratta senza mezzi termini di un fumetto dai contenuti erotici estremi che non scade però mai nella pornografia. Dalla edizione in oggetto sono state rimosse tre pagine perché ritenute particolarmente pruriginose e offensive, riguardanti una scena che allude a una fellatio fatta da una donna a un ragazzino.
Una scelta questa che ripercorre le edizioni precedenti de Il Gioco soggette alla stessa censura. Bisogna tornare alla prima edizioni italiana del 1984 e alle successive ristampe di quegli anni per trovare l'edizione integrale di questo fumetto.

Continua a leggere su BadTaste