Behind Agents of S.H.I.E.L.D. 1x03: The Assett
Il terzo episodio di Agents of S.H.I.E.L.D. presenta al pubblico un personaggio che i lettori dei fumetti Marvel possono aver già visto...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Gli inside-joke sembrano essere scomparsi, ma i fan del fumetto non saranno rimasti di certi delusi, riconoscendo in uno dei personaggi principali dell'episodio una vecchia conoscenza dell'universo Marvel.
Attenzione! Questo articolo contiene SPOILER. Ne consigliamo la lettura dopo la visione di Agents of S.H.I.E.L.D. 1×03: The Assett
Quando si applica una corrente elettrica il gravitonio solidifica, cambiando a caso le leggi della gravità intorno a sé.
Apparso per la prima volta nel 1977 su Avengers #158, Franklin Hall nei fumetti è un fisico che porta avanti i suoi esperimenti in un laboratorio di ricerca in mezzo alle montagne rocciose canadesi. Un errore nei suoi calcoli porta le particelle di gravitonio a fondersi con le sue molecole, donandogli il potere di controllare mentalmente la gravità; inizialmente cercherà di nasconderlo, ma poi sarà tentato dallo sfruttare il suo potere e creerà un costume assumendo l'identità di Graviton.
Anche se le circostanze sono leggermente differenti, pare proprio che il personaggio avrà lo stesso destino anche in questo telefilm, come ci ha confermato la scena finale dell'episodio. Quanto dovremo aspettarlo per vederlo in azione?
Nei fumetti Graviton sfrutta i suoi poteri per creare campi gravitazionali, volare o utilizzare la telecinesi. I suoi avversari principali sono gli Avengers, ma ha più volte affrontato anche i Thunderbolts, contro i quali stava combattendo quando si è sacrificato per fermare un'invasione aliena.
Creduto morto, Graviton si era in realtà riuscito a salvare in modalità misteriose, ed è comparso in diverse storie recenti. Attualmente riveste la carica di Ministro della Scienza all'interno del Consiglio dell'A.I.M., pericolosa organizzazione criminale.