Leo Ortolani disegna Diabolik, Capitan America e Geppo
A Lucca Comics & Games 2013 l'autore di Rat-Man presenterà tre albi speciali a cui ha collaborato...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Il primo è Ratolik, il re dell’errore!, una parodia di Diabolik pubblicata in un volume autoconclusivo stampato nello stesso formato e disegnato ricalcando lo stile della serie originale.
La storia ruoterà attorno al legame tra Ratolik è la sua compagna, che in questa versione non si chiamerà Eva ma Ada (diminutivo di Adamo)… e siamo sicuri che i lettori di Rat-Man non faticheranno ad immaginare da chi sarà interpretata.
Per Panini Comics, alcuni albi dei più celebri supereroi Marvel saranno venduti anche in edizione variant, con copertine realizzate per l’occasione da artisti italiani. Tra questi figura anche Leo Ortolani, chiamato a disegnare la copertina di Capitan America 6, con i colori del fratello Larry.
Tra le copertine commissionate all’autore c’era anche quella per gli Avengers, per cui è stato realizzato un divertente bozzetto in cui Occhio di Falco e Vedova Nera vestivano i panni dei protagonisti del telefilm di spionaggio The Avengers. Purtroppo però la Marvel non ha approvato il concept, per evitare problemi legali con il telefilm omonimo, perciò la versione finale di questa copertina non sarà mai realizzata.
Ma la collaborazione che probabilmente coglie maggiormente di sorpresa è quella con RW Edizioni per l’albo Geppo - Il buon diavolo, che raccoglie alcune delle storie più memorabili del diavolo creato da Giulio Chiercini, primo volume di una collana dedicata ai grandi maestri del fumetto comico. Ortolani ha disegnato la copertina per l’edizione variant Fiammetta Edition, nella quale è raffigurata la fidanzata di Geppo in una versione decisamente hot.
[gallery ids="1080,1079,1083"]