World War Z, la Paramount sperimenta una nuova modalità distributiva

Cinque cinema statunitensi saranno le "cavie" utilizzate dalla Paramount per una nuova modalità distributiva: un biglietto da 50$ di World War Z che offrirà diversi benefit...

Condividi

Poco più di 24 ore fa, abbiamo riportato le dichiarazioni rilasciate da Steven Spielberg e George Lucas espressa a margine di un evento dedicato all'inaugurazione di un nuovo edificio della USC School of Cinematic Arts.

I due, in corti discorsi, sono convinti del fatto che l'attuale sistema hollywoodiano porterà a una sorta di "collasso" distributivo in cui:

Si arriverà al punto in cui dovremo pagare 25$ per andare a vedere Iron Man e 7$ per Lincoln, che ha quasi rischiato di diventare un film per la HBO.

In buona sostanza, per recuperare i giganteschi costi produttivi e promozionali delle loro pellicole, gli studi di Hollywood dovranno in qualche modo ripensare le modalità distributive e le possibilità offerte dalla sala cinematografica.

Per una panoramica più circostanziata, v'invitiamo a leggere il nostro articolo a questo link. Le opinioni di questi due individui che, sulle loro spalle, portano il peso di buona parte della recente storia del cinema, hanno lasciati interdetti i più, come se si trattasse di pensieri esternati davanti a un espresso da due tizi qualunque entrati in un bar per discutere davanti a un chinotto.

Abbastanza curioso, dunque, il constatare come una sorta di nuovo esperimento di gestione della finestra cinematografica e homevideo stia per essere tentato da un colosso come la Paramount in occasione dell'uscita del suo thriller dal budget multimilionario World War Z.

Cinque cinema sparsi per gli Stati Uniti - a Houston, a Los Angeles, a Atlanta, a Philadelphia e a San Diego - offriranno la possibilità di acquistare un "mega ticket" del film che, a un costo di 50$, offre un quantitativo di benefit dal valore di ben 75$. Acquistando questo "bigliettone" lo spettatore avrà diritto alla visione del film al cinema, una confezione piccola di pop-corn, degli occhiali Real3 3D in edizione limitata creati esclusivamente per la pellicola (e dunque riutilizzabili a casa con qualsiasi impianto di home cinema in 3D passivo), un poster da collezione del film e una copia digitale del lungometraggio da scaricare nel momento in cui World War Z sarà disponibile in home video.

Si tratta di un esperimento senza dubbio interessante che, magari, potrebbe trovare un seguito in futuro per altri tentpole di altre major. Un grande dubbio è quello relativo al lasso di tempo che l'acquirente dovrà comunque attendere prima di poter rivedere il kolossal con Brad Pitt fra le mura domestiche, ancora subordinato al lasso cronologico che separa l'arrivo nelle sale da quello nel mercato casalingo.

Detto questo, osserveremo con curiosità e attenzione eventuali sviluppi...

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del Forum Cinema!

Nel cast di World War Z, oltre a Brad Pitt, anche Anthony Mackie, Matthew Fox, Mireille Enos e James Badge Dale.

Il film ruota attorno a un impiegato delle Nazioni Unite di nome Gerry Lane (Brad Pitt), che attraversa il mondo in una corsa contro il tempo per fermare l'epidemia zombie che sta rovesciando eserciti e governi e minaccia di decimare l'umanità stessa. Mireille Enos interpreta la moglie di Gerry, Karen Lane. Kertesz è il suo compagno d'armi, Segen.

L'uscita è prevista per il 21 giugno 2013, il 27 in Italia.

Continua a leggere su BadTaste