WonderCon 2013: il panel di Pacific Rim

Guillermo del Toro ha presentato alcune scene inedite di Pacific Rim al WonderCon 2013, rivelando robot e creature alte 25 piani...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Si sta svolgendo ad Anaheim il WonderCon 2013. Il panel più atteso di sabato è stato senza dubbio quello di Pacific Rim, al quale ha partecipato Guillermo del Toro che ha presentato una preview del suo film fantascientifico.

"Il film è ormai pronto all'85%," ha spiegato il regista. "Stiamo completando il missaggio e registrando la colonna sonora, oltre a lavorare agli effetti visivi. Ora vedrete un trailer che ho montato esclusivamente per questo evento. Verrà mostrato poi a Las Vegas e nessun altro lo rivedrà."

Il trailer viene così descritto da Hitfix (Drew McWeeney ha moderato il panel):

Come i trailer precedenti, questo video imposta la storia del film: nel futuro prossimo venturo, il pianeta si ritrova invaso da mostri alieni giganteschi, che non provengono dal cielo ma da una sorta di porta dimensionale apertasi in fondo all'Oceano. L'umanità ha capito che l'unico modo per liberarsi di loro è costruire robot gigantescbi detti jaeger, guidati da team di due persone per volta. In questo video scopriamo per la prima volta che in un primo momento le cose non hanno funzionato molto bene, e i primi jaeger hanno iniziato a perdere le battaglie contro i Kaiju. Ora sono stati aggiornati - o c'è una nuova strategia, non è ben chiaro - e il destino del mondo dipende dalla riuscita di questo nuovo sforzo bellico.

Nelle nuove scene abbiamo visto scene spettacolari come:

- Un Jaeger che viene trascinato sulla cima di un palazzo nella città da un enorme mostro con le ali da pterodattilo,

- Un Jaeger che combatte un mostro nello spazio e poi ricade sulla Terra,

- Due mostri che si alleano e distruggono un Jaeger in battaglia (un esempio di quando le cose hanno iniziato a peggiorare),

- Un Jaeger che finisce nella neve, con Charlie Hunnam che esce e ha la tuta strappata,

- Ancora più impressionante, un Jaeger che trascina una petroliera per le strade di Tokyo o Hong Kong e poi la utilizza come mazza da baseball per abbattere un mostro,

- Il personaggio di Ron Perlman è un trafficante di organi di Kaiju del mercato nero. Lo vediamo in occhiali scuri e con la giacca smoking: fa scempio dei resti delle creature e poi li vende al mercato nero per i loro poteri taumaturgici.

Del Toro ha fatto notare che per la prima volta vedremo "mostri alti venticinque piani sullo schermo". Nonostante l'alta spettacolarità delle scene, diversi elementi sono stati realizzati dal vivo sul set per dare il forte senso di realismo: la testa del Jaeger principale, per esempio, era un set alto quattro piani che si muoveva e tremava quando il robot veniva colpito, "Gli attori erano esausti alla fine della giornata, io nel frattempo mi sbevazzavo il mio quarto cappuccino! L'unica che non si è mai lamentata è stata Rinko. E' il motivo per cui gli uomini non partoriscono. Sono delle mammolette".   Lo sviluppo dei robot non è stato semplice: "Ogni settimana tenevamo una specie di American Idol per robot. Quelli che sopravvivevano venivano migliorati ulteriormente. Dovevamo adattare ogni robot alle caratteristiche del suo Paese d'origine, alla fine abbiamo progettato 12 mostri e nove robot". Ogni robot è stato animato singolarmente, e non attraverso il motion capture: "Penso che il motion capture sia ottimo per le dimensioni normali, ma questi cosi sono alti 25 piani. Ho una certa esperienza quando si parla di essere sovrappeso, è necessario percepire realmente le dimensioni di quei cosi!"  Durante la conferenza, infine, del Toro ha ammesso di adorare Charlie Day, che nel film interpreterà uno scienziato coinvolto nel programma Jaeger: "Quello che è strano è che nel film sembra una via di mezzo tra Rick Moranis, JJ Abrams e il fratello basso di Bradley Cooper. Penserete che sia super hip, in realtà un super hip geek. Un giorno mi ha chiesto: 'Posso interpretare il mio personaggio normalmente e far sì che la comicità arrivi dal contesto, come conseguenza?' Gli ho detto di sì, perché Charlie Day fa ridere anche quando è normale."

Questa la sinossi ufficiale del film:

Dall'acclamato regista Guillermo del Toro arriva l'epica avventura sci-fi Pacific Rim prodotta dalla Warner Bros. e dalla Legendary Pictures.

Quando legioni di mostruose creature, note come Kaiju, iniziano a sorgere dai mari, avrà inizio una guerra che porterà via milioni di vite e consumerà per anni le risorse dell'umanità. Per combattere i giganteschi Kaiju verrà sviluppato uno speciale tipo di arma: degli imponenti robot, chiamati Jaegers, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti vengono collegate tramite un ponte neuronale. Ma anche gli stessi Jaegers sono quasi indifesi di fronte agli implacabili Kaiju.

Ormai sull'orlo della sconfitta, le forze di difesa dell'umanità non avranno altra scelta se non quella di mandare avanti due improbabili eroi – un ex pilota in declino (Charlie Hunnam) e un'apprendista inesperta (Rinko Kikuchi) – uniti per pilotare un leggendario, ma al contempo obsoleto Jaeger del passato. Insieme, rappresenteranno l'ultima speranza dell'umanità contro l'imminente apocalisse.

Nel cast del film Charlie Hunnam, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky e Max Martini. Diretto daGuillermo del Toro, prodotto da Legendary Pictures e sceneggiato da Travis Beacham, Pacific Rim uscirà il 12 luglio 2013.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype! nella scheda.

Continua a leggere su BadTaste