Un reboot completo per i supereroi DC Comics

A partire dal 31 agosto la DC Comics ripartirà da zero con tutti i suoi fumetti: ecco la nuova versione della Justice League, con un nuovo costume per Superman...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

L'annuncio era atteso da giorni, ma in pochi si aspettavano qualcosa di così drastico. la DC Comics ha annunciato che a partire da quest'estate, tutti i fumetti ripartiranno dal numero 1, con nuove versioni di supereroi iconici come Batman, Superman e Wonder Woman. Obiettivo: svecchiare l'immagine dei personaggi di una compagnia che ormai ha 76 anni ed è pronta per proiettarsi completamente nel 21esimo secolo.

Protagonisti di questo ammodernamento saranno lo sceneggiatore Geoff Johns e l'artista Jim Lee, i quali rilanceranno per prima la Justice League: il numero 1 di questo nuovo fumetto uscirà il 31 agosto negli Stati Uniti, riunirà supereroi come Batman, Superman, Green Lantern, The Flash, Wonder Woman e Aquaman in una versione completamente ridisegnata (con modifiche non indifferenti ad alcuni costumi). Ecco la prima immagine ufficiale a essere stata diffusa:

[UPDATE] IGN riporta l'immagine completa della JLA (grazie ad Antonello per la segnalazione):

Ovviamente la domanda sorge spontanea: le modifiche di alcuni costumi (come quello di Superman) rifletteranno le versioni cinematografiche in preparazione (in questo caso, quella di Zack Snyder)? Non possiamo saperlo, per ora, ma potremmo scoprirlo presto.

A settembre saranno 51 i "numeri uno" a essere rilanciati, con storie di origini ripensate e attualizzate nell'epoca attuale. Anche i costumi, come detto, verranno ripensati da Lee, per rendere i supereroi più accessibili alla sensibilità dei fan giovani e vecchi, e aumentare il senso di identificazione. "Vogliamo iniettare nuova linfa nei nostri personaggi e nella nostra linea," spiega Dan DiDio, co-publisher della DC. "La nostra scelta ci permetterà di riiniziare con personaggi più giovani e storie costruite per il pubblico attuale."

A livello industriale, la DC ha annunciato che con il "nuovo corso" anche la distribuzione cambierà: tutti i nuovi numeri usciranno infatti contemporaneamente in versione cartacea e digitale (tramite applicazioni e un apposito sito della DC).

 

Continua a leggere su BadTaste