Tutti i vincitori della 69esima edizione dei Golden Globe
Poche sorprese alla 69esima edizione dei Golden Globe: vincono The Artist e Paradiso Amaro, George Clooney e Meryl Streep. Martin Scorsese miglior regista...
Poche, anzi pochissime sorprese alla 69esima edizione dei Golden Globe: praticamente tutto è andato come ci si aspettava, soprattutto nella divisione cinematografica, come vi anticipavamo ieri. E proprio come dicevamo ieri, attenzione a credere che i Globe possano influenzare le nomination agli Oscar: a parte il fatto che le votazioni per le nomination sono terminate venerdì, ma la divisione in tipologie "drammatico/comico", oltre a sollevare dei grossi punti di domanda (My Week with Marylin?), sdoppia l'assegnazione dei premi falsando tutto. Poi come sempre l'impressione è che alcuni premi siano stati dati più per lo spettacolo che altro: è il caso del Globe come miglior canzone, l'assegnazione a Madonna era praticamente scontata quando la si è vista entrare in sala, peraltro è impossibile che venga nominata all'Oscar perchè Masterpiece è stata inserita nella parte finale dei titoli di coda di W.E., completamente slegata dal film.
"E' stato chiamato il comico inglese più importante, per condurre il secondo premio più importante del terzo network più importante d'america. E' il quarto? Il quarto."
"i Golden Globe sono per gli Oscar quello che Kim Kardashian è per Kate Middleton: un po' più sguaiati, un po' più trash, un po' più ubriachi e più facili da comprare."
Nel commentare il breve matrimonio della Kardashian (72 giorni): "Ho assistito a discorsi di accettazione di un premio di James Cameron più lunghi".
Nel commentare l'abbandono della conduzione degli Oscar da parte di Eddie Murphy: "Se n'è andato. Bene per lui. Quando l'uomo che dice sì a Norbit dice no a voi, sapete di essere in difficoltà."
Parlando di Boardwalk Empire: "Parla di un mucchio di immigrati che vennero in America un centinaio di anni va e vennero coinvolti in scorribande e corruzione e si fecero strada nella società. Ma ora basta parlare dell'Hollywood Foreign Press."
Parlando sempre dell'HFP (l'Associazione della Stampa Estera, l'organizzazione che assegna i Globe): "Fanno molta beneficenza e sono una organizzazione non profit. Proprio come la NBC."
Nel presentare Colin Firth: "Quello che non sapete è che è molto, molto razzista. E dico davvero: roba pesante. L'ho visto picchiare un piccolo cucciolo cieco."
Nel presentare Natalie Portman: "L'anno scorso ha vinto il Golden Globe e l'Oscar per Il Cigno Nero. Quest'anno si è presa un po' di tempo per avere un bambino, di conseguenza non è stata nominata per niente. Davvero patetici. Ma ha imparato una lezione importante che tutti sapevamo: mai mettere la famiglia davanti a tutto. Ecco a voi la folle Natalie Portman"
Madonna ritira il premio per la sua canzone Masterpiece: "E' davvero una sorpresa". Definisce il produttore Harvey Weinstein "Il Punitore".
Quando torna sul palco per presentare Una Separazione, Madonna dà una risposta pungente a una battutaccia di Gervais: "Se sono ancora come una vergine [riferimento a Like a Virgin], Ricky, perché non vieni qui e fai qualcosa a riguardo?"
Johnny Depp sul palco chiede a Ricky Gervais se ha visto finalmente The Tourist (la cui presenza ai Globe l'anno scorso causò qualche polemica). Riposta: "Uh. No."
Nell'introdurre sul palco Kate Beckinsale, Seth Rogen spiega: "Salve a tutti, sono Seth Rogen e sto cercando di nascondere una enorme erezione".
Il cagnolino di The Artist, Uggie, non solo è stato invitato ma è sale sul palco e si mette sulla schiena. Rumour insistenti (e completamente folli ovviamente) lo danno per favorito come miglior attore non protagonista agli Oscar...
Nel ricevere il suo premio, George Clooney ringrazia Michael Fassbender: "vorrei ringraziare Michael Fassbender per aver sconfitto la nudità frontale". Il riferimento, ovviamente, è a Shame.
Questo il discorso di Madonna:
Il momento più serio della serata: la vittoria di Una Separazione, Iran:
Ed ecco invece il momento forse più divertente: Meryl Streep dimentica gli occhiali, e quindi cerca di ricordarsi a memoria il discorso di accettazione:
Ecco quindi la lista di tutti i film premiati (le serie tv le trovate su BadTV.it), potete commentare la serata nel nostro forum, nel topic della Corsa agli Oscar:
MIGLIOR FILM DRAMMATICO
The Descendants - Paradiso Amaro
MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMMATICO
George Clooney, The Descendants
MIGLIOR FILM COMICO/MUSICAL
The Artist
MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO
Meryl Streep per The Iron Lady
MIGLIOR ATTORE IN UN FILM COMICO/MUSICAL
Jean Dujardin per The Artist
MIGLIOR REGISTA
Martin Scorsese per Hugo Cabret
MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM COMICO/MUSICAL
Michelle Williams per My Week With Marylin
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Octavia Spencer per The Help
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Christopher Plummer per Beginners
MIGLIOR SCENEGGIATURA
Woody Allen per Midnight In Paris
MIGLIOR FILM STRANIERO
A Separation - Una Separazione
MIGLIOR FILM ANIMATO
Le Avventure di Tintin: il Segreto dell'Unicorno
MIGLIOR COLONNA SONORA
Ludovic Bource per The Artist
MIGLIOR CANZONE
“Masterpiece” da W.E. - Edward e Wallis
PREMIO CECIL B. DE MILLE
Morgan Freeman
Vittorie per casa di distribuzione:
The Weinstein Company — 6
Fox Searchlight Pictures — 2
Paramount Pictures — 2
Sony Pictures Classics — 2
Columbia Pictures — 1
Focus Features — 1
Touchstone Pictures — 1
Vittorie per film:
The Artist - 3
The Descendants - 2
The Help - 1
The Iron Lady - 1
Beginners - 1
W.E. - 1
A Separation - 1
The Adventures of Tintin - 1
Midnight in Paris - 1
My Week With Marilyn - 1
Hugo - 1
Infine, ecco alcune immagini grazie a Getty e IMDB: