Star Wars in Blu-Ray: un mucchio di dettagli e un nuovo Yoda CGI

Ebbene sì, quando Star Wars approderà in Blu-Ray a settembre vi saranno delle... novità. Ecco un mucchio di dettagli, anche sui contenuti speciali!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

George Lucas ha messo mano alla saga di Star Wars più volte negli anni, aggiornandola a livello di effetti visivi (in particolare la trilogia originale, per molti fan "violentata" dall'aggiunta di effetti in CGI) ma anche modificando e cambiando intere scene. Una pratica applicata praticamente ad ogni nuova release home video e che ha creato polemiche su polemiche nel corso degli anni, ma che forse ora non resta che accettare come un dato di fatto.

Non stupisce, quindi, che i film in arrivo in Blu-Ray Disc (il 13 settembre in Italia, in questo articolo tutti i dettagli e le immagini) siano stati rimaneggiati ancora una volta. Le sei pellicole sono state rimasterizzate completamente in alta definizione, ma già che c'era Lucas ha anche apportato una serie di nuove modifiche.

Iniziamo forse dalla più sostanziale (ma nota da tempo: se ne parlava già nei contenuti speciali del DVD dell'ultimo episodio): lo Yoda che nella Minaccia Fantasma originale era un pupazzo ora è stato sostituito con lo Yoda in CGI poi visto nell'Attacco dei Cloni e nella Vendetta dei Sith. C'è da dire che il pupazzo strideva molto con i numerosi elementi CGI del primo film della trilogia prequel, e che ora questa modifica renderà i tre film coerenti.

Qui sotto potete vedere un video con lo Yoda originale, seguito dal nuovo Yoda CGI:

The Digital Bits, inoltre, sostiene che i film conterranno numerose altre piccole modifiche non solo "cosmetiche" e che non sta a elencare, ma che sicuramente emergeranno nelle prossime settimane.
Un'altra cosa certa la nuova versione della Minaccia Fantasma sarà più "ampia" di quella uscita in DVD: la tecnologia di trasferimento dei master digitali si è evoluta dal 1999 ad oggi, e l'immagine trasferita oggi è più completa. Ciò significa che le immagini saranno più ampie, e quindi nei margini destro e sinistro potremo vedere elementi non presenti nel DVD precedente.

Potete vedere un esempio qui sotto:

Rispetto all'edizione DVD del 2004 della trilogia originale, la versione Blu-Ray Disc non avrà più problemi di color timing (in particolare nelle spade laser) e sono stati corretti tutta una serie di errori visivi (come il braccio dell'animatore nel Wampa nell'Impero Colpisce Ancora, ora rimosso).

Ovviamente l'immagine di tutti e sei i film è stata rimasterizzata e pulita, e anche l'audio è stato completamente remixato, in particolare in Una Nuova Speranza; sono stati corretti numerosi errori nell'audio che invece erano presenti nei DVD ed erano dovuti a una lavorazione affrettata.

Altri dettagli interessanti sui cofanetti Blu-Ray e sui contenuti speciali rivelati da The Digital Bits:
 

  • Assolutamente escluso (non che qualcuno ci sperasse) che nei cofanetti siano presenti le versioni cinematografiche della trilogia originale. Ci saranno le edizioni speciali, ovvero quelle "modificate" da Lucas.

  • I tre dischi di contenuti speciali vengono definiti ricchissimi, soprattutto per il gran numero di scene tagliate della trilogia originale, molte delle quali sono degne di nota e hanno un loro perché, alcune sono addirittura sequenze piuttosto lunghe e in HD. Vi sono anche scene tagliate della trilogia di prequel inedite rispetto a quelle già presenti nei dvd. In totale, le scene tagliate ed estese sono più di 40.

  • Gli extra principali sono divisi su due dischi di "archivio": uno per la trilogia originale e uno per la trilogia prequel. Ciascuno dei due dischi ha un menu principale che permette di selezionare quale dei tre film si vuole esplorare, e poi ciascun film viene diviso in "mondi", i mondi presenti in quel film. In ciascuno di questi mondi sono presenti interviste, contenuti da "collezionisti" (materiale d'archivio della lucasfilm, come turnaround di modellini ecc.), gallerie di concept art, scene eliminate ed estese. In particolare, i turnaround dei modellini, dei costumi e degli oggetti di scena sono in altissima risoluzione. Ciascuno di questi turnaround, inoltre, ha materiale video inedito come interviste e altro. Nella sezione concept art pare ci siano qualcosa come 400 rari disegni di Ralphs McQuarrie, Joe Johnston ecc.

  • I dischi dedicati ai documentari includono featurette e documentari, alcuni nuovi.

  • Nei Blu-Ray NON sono presenti tutti i documentari e le featurette presenti nei DVD precedenti. L'idea della Lucasfilm, infatti, è quella di realizzare una edizione ricca di contenuti inediti, mai usciti prima (l'esatto opposto di quanto avvenuto con l'edizione Blu-Ray Disc del Signore degli Anelli - Edizione Estesa, insomma).

  • Ciascun film ha poi due tracce audio di commenti, una che è quella già presente sui DVD e una inedita realizzata con materiale d'archivio.

  • Sono presenti poi alcune easter egg "molto divertenti".

I film saranno disponibili in tre modalità: un cofanetto che conterrà entrambe le trilogie e i contenuti speciali, uno che conterrà solo la prima trilogia e uno che conterrà solo la seconda trilogia.

Vi ricordiamo che potete trovare tutti i dettagli e le immagini in questo articolo, e che potete parlare del cofanetto nel nostro forum Home Video.

Continua a leggere su BadTaste