Pacific Rim: le prime recensioni

In attesa della nostra recensione di Pacific Rim, ecco arrivare online i giudizi della stampa internazionale e di una serie di vip...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Oggi scade l'embargo internazionale per le recensioni di Pacific Rim: noi lo recensiremo tra poche ore, ma nel frattempo sono arrivati online i giudizi della stampa americana e inglese sul film di Guillermo del Toro. E' ancora presto per fare una media su RottenTomatoes, ma intanto ecco alcuni estratti dalle recensioni principali:

  • The Hollywood Reporter
    Uno spettacolo con mostri-contro-umani molto più bello e intelligente della media dei film del genere. [...] In molti modi, questo film fanta-epico paradossalmente derivativo e tuttavia davvero immaginifico è tutto quello che ogni film di mostri della storia del cinema avrebbe voluto essere: senza limiti in termini di budget, effetti visivi di primissima classe, colossi che reagiscono e calcolano le circostanze in maniera intelligente, un regista furbo che inserisce un certo senso dell'umorismo e della sorpresa appena può, una bella percentuale di personaggi che non interessa seguire e alcuni bei colpi di scena. In questo genere di film, questo è dire qualcosa di significativo.

  • Bleeding Cool
    [...] Pacific Rim è a un soffio dall'essere il blockbuster estivo perfetto, unicamente per via di una sottotrama non svilupoata. E' il film grande e grosso che ci piace vedere - e che risulta epico e colossale senza per forza insultare l'intelligenza degli spettatori al contrario di altri film. E' più duro, più dark, più fisicamente presente di Transformers. I mech colossali che vediamo in questo film hanno un peso in ogni scena. L'impressione è che si possa veramente capire come questi cosi funzionano.

  • The Wrap
    [...] Parte del problema di questo film è il fatto che sia ambientato sempre di notte: ogni volta che Jaeger e Kaiju si scontrano, è di notte mentre diluvia, a meno che non si trovino sul fondo dell'oceano. Che scopo ha avere dei mostri colossali in CGI quando poi li si mostra in modo che a malapena si possano vedere?

  • Variety
    Offrendo uno spettacolo apocalittico con uno spirito di puro divertimento, questo è il film più quadrato, goffo e rumoroso della carriera di Guillermo del Toro. [...] E risulterà divertente soprattutto a chi misura il divertimento in termini di rumore, caos e spettacolo, o che apprezzano la vista costante di mostri e robot che si danno battaglia per buona parte delle sue due ore di durata. Gli spettatori meno affascinati dalla distruzione senza fine potrebbero trovarsi davanti a [...] un'orgia di metallo distrutto che sembra più una versione estesa e in 3D di un episodio dei Power Ranger sotto un costosissimo acido.

  • Digital Spy
    [...] Pacific Rim propone il puro divertimento della semplice battaglia tra bene e male con uno stile visivo immersivo e splendido, assieme a immagini bellissime. I mostri marini e le loro controparti meccaniche vengono resi magnificamente, con le inquadrature di Del Toro che piazzano lo spettatore nel cuore dell'azione per fargli percepire il peso di ogni singolo colpo. Tuttavia, la narrazione viene frenata da notevoli problemi di ritmo e verso l'inizio incontra un ostacolo dal quale si libera solo dopo diverso tempo.

Anche alcune celebrità hanno twittato il loro giudizio sul film:

  • Hideo Kojima - "Pacific Rim è il film Otaku definitivo che tutti noi aspettavamo da tempo. Che razza di giapponesi siete se non andate a vedere questo film? Non è semplicemente un film da rispettare, ma è anche un film che ci fa sognare il futuro del cinema di intrattenimento."

  • Emma Watson - "Il film di Guillermo sta per uscire. Effetti visivi splendidi, ambizione colossale, enormi battaglie. Vorrei combattere come Mako!"

  • Edgar Wright - "Santo Toho, Guillermo ha appena Kaijuato le palle dei miei occhi."

  • RZA - "Pacific Rim è stato veramente bello. Visivamente era incredibile. Il suono pazzesco e l'azione molto immaginifica. Mio figlio dice che gli è piaciuto molto. Con la tecnologia odierna le classiche idee di Godzilla, Voltron e Gundam possono vedere la luce del giorno. Il lavoro di Del Toro su questo mondo va preso come esempio. Mi sono dimenticato di dire che il 3D era incredibile, sembrava di essere in un parco dei divertimenti"

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del nostro forum!

Questa la sinossi ufficiale del film:

Dall'acclamato regista Guillermo del Toro arriva l'epica avventura sci-fi Pacific Rim prodotta dalla Warner Bros. e dalla Legendary Pictures.

Quando legioni di mostruose creature, note come Kaiju, iniziano a sorgere dai mari, avrà inizio una guerra che porterà via milioni di vite e consumerà per anni le risorse dell'umanità. Per combattere i giganteschi Kaiju verrà sviluppato uno speciale tipo di arma: degli imponenti robot, chiamati Jaegers, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti vengono collegate tramite un ponte neuronale. Ma anche gli stessi Jaegers sono quasi indifesi di fronte agli implacabili Kaiju.

Ormai sull'orlo della sconfitta, le forze di difesa dell'umanità non avranno altra scelta se non quella di mandare avanti due improbabili eroi – un ex pilota in declino (Charlie Hunnam) e un'apprendista inesperta (Rinko Kikuchi) – uniti per pilotare un leggendario, ma al contempo obsoleto Jaeger del passato. Insieme, rappresenteranno l'ultima speranza dell'umanità contro l'imminente apocalisse.

Nel cast del film Charlie Hunnam, Rinko Kikuchi, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky e Max Martini. Diretto daGuillermo del Toro, prodotto da Legendary Pictures e sceneggiato da Travis Beacham, Pacific Rim uscirà in Italia l'11 luglio 2013.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype! nella scheda.

Continua a leggere su BadTaste