Via libera al film di Veronica Mars grazie a Kickstarter!
Con una campagna record, il film di Veronica Mars ha finalmente ricevuto l'OK dopo aver raccolto oltre due milioni di dollari tramite le donazioni dei fan...
La vicenda ha quasi dell'incredibile, o per lo meno è praticamente senza precedenti. Dopo anni e anni di voci di corridoio e tentativi, il film di Veronica Mars ha ricevuto il via libera nel giro di un solo giorno grazie a una campagna kickstarter da record.
Ieri la svolta: i due hanno ottenuto l'OK dallo studio di lanciare una pagina Kickstarter con l'obiettivo di raccogliere due milioni di dollari, il denaro necessario a far partire lo sviluppo del film. Incredibilmente il tetto del milione di dollari è stato raggiunto in meno di quattro ore e mezza, e la cifra richiesta di due milioni è stata raggiunta in dieci ore. Al momento sono stati raccolti 2.45 milioni di dollari, per un totale di 40mila offerte (il 5% circa andrà a Kickstarter). A questo punto la Warner assisterà la produzione promuovendo e distribuendo il film attraverso la Warner Bros. Digital Distribution (ma l'intenzione dei produttori è anche di distribuirlo in sala, almeno negli USA).
La vicenda diventa piuttosto curiosa se si pensa che solitamente Kickstarter viene utilizzato per finanziare progetti indipendenti che cercano visibilità e supporto. In questo caso, invece, parliamo di un progetto cui una major ha dato l'OK solo dopo aver testato l'interesse dei fan (e aver chiesto un notevole contributo economico ai "più appassionati") e segna un precedente non di poco conto: non è escluso che in futuro le major decidano di sfruttare sempre di più i sistemi di crowfunding per ottenere maggiori profitti dai fan.
Le riprese inizieranno in estate, l'uscita dovrebbe essere prevista per il 2014.