Le nomination agli Oscar 2012 saranno una sorpresa

L'Academy ha annunciato una modifica al regolamento delle nomination agli Oscar: il numero di candidati all'Oscar come Miglior Film sarà... una sorpresa.

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Quanti film potranno ottenere la nomination come Miglior Film alla prossima edizione degli Oscar? Nessuno lo sa.

Andiamo con ordine. Con un comunicato stampa, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato di aver votato la modifica del regolamento della categoria Miglior Film, con l'aggiunta di un nuovo "elemento sorpresa" nell'annuncio delle nomination. 

E' stato istituito infatti un sistema che produrrà una cifra compresa tra cinque e dieci nominati nella categoria: il numero verrà annunciato il giorno stesso delle nomination, a gennaio 2012. "Con l'aiuto di PricewaterhouseCoopers, abbiamo guardato non solo quello che è successo negli ultimi due anni (quando le nomination a miglior film erano dieci, ndt), ma anche a quello che sarebbe potuto succedere se avessimo selezionato dieci nominati negli ultimi dieci anni" ha spiegato Tom Sherak, presidente dell'Academy. Sarebbe stato Bruce Davis, direttore esecutivo dell'Academy in pensionamento, a raccomandare a Sherak e al nuovo CEO Dawn Hudson, e poi ai governor dell'Academy, l'introduzione di questo sistema.

Durante il periodo di tempo studiato, la media percentuale dei voti per il primo posto ricevuta dai film che ricevevano più voti in generale era 20.5. Dopo una attenta analisi, è stato determinato che avere il 5% dei voti per il primo posto dovrebbe essere il minimo per ottenere una nomination come Miglior Film, il che significa che ci potrebbero essere dai cinque ai dieci nominati. "Analizzando questi dati, quello che emergeva è che i membri dell'Academy avevano mostrato regolarmente una forte ammirazione per più di cinque film," spiega Davis. "Una nomination come Miglior Film dovrebbe indicare un merito straordinario. Se ci sono solo otto film che possono veramente avere questo onore in un determinato anno, non dovremmo sentirci obbligati a superare quel numero."

Insomma, se da un lato cinque nomination sembravano poche, le dieci a cui è stata estesa la rosa di candidati negli ultimi due anni potevano sembrare un po' troppe, e con questo sistema si cercherà di ottenere un numero adeguato a seconda dei voti stessi. Per chi non lo sapesse, a fine dicembre gli oltre 6.000 membri attivi dell'Academy ricevono una lista dei film nominabili e le schede di voto. Nella maggior parte dei casi, i membri di ciascuna categoria votano i film preferiti nella propria categoria (esempio: i registi votano per il miglior regista), salvo eccezioni (miglior film straniero, documentario e animazione vengono selezionati da comitati speciali composti da membri di tutte le categorie). Nel caso della categoria Miglior Film, tutti i membri dell'academy possono selezionare i nominati (secondo il sistema di voto a instant runoff o voto alternativo, indicando le preferenze in ordine discendente, e con una votazione finale).

Secondo l'analisi, se questo sistema fosse stato utilizzato tra il 2001 e il 2008 (prima, cioè, dell'estensione forzata a 10 nomination), vi sarebbero stati 5, 6, 7, 8, e 9 nominati.

Ovviamente il sistema di voto per il Miglior Film rimarrà lo stesso, e cioè sarà preferenziale, non importa il numero di nominati che emergeranno a gennaio: in questo modo il film che vincerà l'Oscar rimarrà quello con il sostegno di più della metà dei votanti.

L'Academy ha annunciato anche ulteriori modifiche:

  • Miglior Film di Animazione: è stata eliminata la necessità che il Board "attivi" la categoria ogni anno, ma rimane la necessità che vi siano almeno 8 film eleggibili all'anno. Sia per i lungometraggi che per i cortometraggi, le nomination varieranno a seconda del numero di film eleggibili: in un anno con 8-12 film usciti, vi saranno 2-3 nomination. Tra i 13 e i 15, vi saranno massimo 4 nomination. Dai 16 in su, vi saranno un massimo di cinque nomination.

  • Migliori Effetti Visivi: la selezione finale dei film candidabili passa da sette a dieci, una conseguenza dell'estensione da tre a cinque nomination approvata l'anno scorso.

  • Miglior Documentario: sia nella categoria corto che lungometraggio, il periodo di eleggibilità viene allineato all'anno solare come per le altre categorie. Nel caso dell'84esima edizione degli Academy Awards, quindi, il periodo durerà per la prima volta più di 12 mesi: dal 1° settembre 2010 al 31 dicembre 2011.

Le nomination all'84esima edizione degli Academy Awards verranno annunciate il 24 gennaio 2012 alle 5:30 del mattino (ora del Pacifico). La premiazione avverrà al Kodak Theatre il 26 febbraio 2012.

Continua a leggere su BadTaste