La Disney rinuncia al trademark sul Día de los Muertos
Marcia indietro per la Disney: la major non intende più apporre il proprio marchio sul nome della festività messicana in vista del prossimo film Pixar...
Già da qualche tempo è ben noto che uno dei prossimi film della Pixar sarà basato sul Dia de los Muertos (il giorno dei morti), festa tipica della cultura messicana che fungerà da spunto alla pellicola di animazione diretta da Lee Unkrich e in uscita nel 2016.
Qualche giorno fa, tuttavia, il sito Stitchkingdom (una fonte decisamente affidabile nel panorama Disney) aveva annunciato che la major era seriamente intenzionata ad apporre il proprio marchio sul nome della celebre festività messicana e che aveva già avviato tutte le pratiche per registrare il nuovo trademark, assicurandosi così l'esclusiva di tutti i prodotti di merchandise che avrebbero anticipato e seguito la release del film.
Non si è fatto attendere un comunicato ufficiale della Disney, che ha essenzialmente fatto marcia indietro in virtù di un cambiamento del titolo del film:
Come già annunciato, la Disney-Pixar sta sviluppando un film d'animazione ispirato alla festa messicana "Dia de los Muertos". Le pratiche per la registrazione del marchio avevano lo scopo di proteggere il titolo del nostro film e le attività ad esso correlate, ma siamo giunti alla conclusione che il titolo del film sarà diverso, e pertanto ritiriamo le nostre pretese.
Vi terremo aggiornati...
Il nuovo film della Pixar ispirato al Dia de los Muertos, festa tipica della cultura messicana, sarà diretto da Lee Unkrich e uscirà nel 2016. Il cartoon, incentrato sull'emozionante storia di una famiglia, esplorerà la visione celebrativa e unica della morte tipica della cultura messicana.