La descrizione di venti minuti di Super 8

La Paramount ha mostrato due clip di Super 8, presentate da J.J. Abrams, alla stampa americana: ecco la descrizione dei venti minuti del film e alcune dichiarazioni del regista...

Condividi

Fonte: comingsoon.net

La Paramount Pictures, per festeggiare il suo centenario, ha invitato la stampa di New York al Walter Reade Theater, dove ha mostrato diverse clip o filmati dei suoi prossimi film in uscita: di seguito, vi riportiamo la descrizione dei 20 minuti di Super 8, presentati direttamente dal regista J.J. Abrams.

Prima di mostrare il filmato, diviso in due clip, J.J. Abrams ha raccontato un paio di storie sul suo rapporto con Steven Spielberg negli anni: il regista ha parlato della volta in cui lui e Matt Reeves (Cloverfield), al tempo 15enni, parteciparono a un concorso per film girati in Super 8 e la cosa attirò l'attenzione di Spielberg, che chiese ai due giovani di sistemare e aver cura di tutti i suoi vecchi film in Super 8. Alcuni anni più tardi, Abrams chiamò Spielberg parlandogli del suo progetto su dei ragazzini degli anni '70 che giravano film in Super 8. Spielberg si entusiasmò ancor di più quando Abrams gli suggerì di aggiungere il coinvolgimento di un treno che viaggia dall'Area51 all'Ohio e dal quale, a seguito di un incidente, fugge un alieno tenuto in cattività.

I giornalisti in sala riportano che Abrams sembrava nervoso a mostrare il filmato, perchè gli effetti speciali, il sonoro e la fotografia non erano completi - ma non solo: il regista vuole che il film rimanga segreto più a lungo possibile, e al tempo stesso voleva mostrare il talento dei giovani protagonisti, alcuni dei quali non erano mai stati su un qualsiasi tipo di set.

La prima clip mostrata, che nel film vedremo circa dieci minuti dopo l'inizio, presenta il giovane protagonista, Joe (interpretato da Joel Courtney) che ha perso la madre in un incidente. Il ragazzino ha una cotta per Alice (Elle Fanning), che lui ha convinto a recitare nel film di Charlie. Dopo una scena toccante tra Joe e suo padre, lo sceriffo della città (Kyle Chandler), in cui i due cenano in un bar dando a vedere che non hanno un ottimo rapporto, vediamo gli amici di Joe. Riley Griffiths interpreta Charles, il ragazzo che abita di fronte a Joe e "arruola" i ragazzi per aiutarlo a fare il film in Super 8. Mentre vediamo questi ragazzi seduti sul marciapiede che aspettano Alice, che deve passare a prenderli per andare al deposito di treni, ci vengono in mente film come I Goonies o Stand by Me (Ricordo di un estate). Una volta arrivati fanno le prove delle scene e i ragazzi rimangono a bocca aperta vedendo la bravura di Alice. Quando il treno si avvicina, la frenesia di Charles li chiama a raccolta perchè è ossessionato e vuole ottenere il meglio possibile. Mentre girano la scena, Joe vede un furgoncino che viaggia sui binari e il treno che gli va contro. Lo scontro, che il trailer non mostra bene, è molto più di impatto rispetto a qualsiasi cosa si possa immaginare: i vagoni del treno volano dappertutto e i ragazzi lottano per togliersi dalle loro traiettorie. Una volta che la situazione si è calmata, un vagone di fronte a Joe comincia a scuotersi violentemente e le porte vegono fatte volare per aria. I ragazzi vanno verso ciò che rimane del furgoncino per vedere chi c'era alla guida: è il loro insegnante di biologia, che sembra conoscere qualcosa sul carico del treno che ha appena fatto deragliare. Prima che si possa scoprire qualcosa, ai ragazzi viene detto di scappare e di non raccontare niente a nessuno di ciò che hanno visto. Un gruppo di soldati, guidati da Noah Emmerich, arriva con dei fari.

La seconda clip, più corta della prima, è una scena in cui un paio di persone si scontrano con la creatura, ormai a piede libero, mentre un agente di polizia, che sta facendo rifornimento, incontra qualcosa che non vediamo. Una sequenza abbastanza intensa e terrificante, in cui non si capisce bene cosa accada. In un secondo momento, Abrams ha spiegato che vuole provare a mantenere segreto l'aspetto della creatura, ancor più di quanto abbia fatto con Cloverfield.

Il regista ha anche parlato di Spielberg: "quando ho scritto la sceneggiatura, è stato incredibilmente d'aiuto. Da produttore è stato molto utile con lo sviluppo della storia, ha avuto voce in capitolo nel casting ed è sempre stato parte del progetto."

Questo è, invece, quello che il Abrams ha detto sulla questione della censura per i minori e su quanto le clip, parlando di azione, siano rappresentative dell'intero film.

Ho degli amici che fanno vedere i film ai loro figli, che hanno cinque anni, cosa con la quale non sono d'accordo. Penso che se io avessi 11 anni vorrei andare a vedere questo film. Se ne avessi 13 sicuramente lo vedrei. Non sarà un film vietato ai minori, ma ci sono comunque delle scene in cui sceglierei con discrezione chi portare a vedere il film. [...] C'è molta tensione e suspense nel corso del film ma non è completamente un film d'azione: lo è solo parzialmente, perchè vorrei che il film sia rappresentativo di quell'epoca. I film che ti martellano con l'azione possono essere divertenti, ma io volevo realizzare un film incentrato il più possibile sui personaggi che avesse un po' di azione.

Con un budget che si aggira intorno ai 50 milioni di dollari, il film è un omaggio ai film Amblin realizzati da Steven Spielberg (qui anche produttore) tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta (come E.T. o Incontri Ravvicinati).

Scritto e diretto da J.J. Abrams, il film vede nel cast Kyle Chandler, Elle Fanning, Ron Eldard, Noah Emmerich, AJ Michalka e Gabriel Basso, assieme a un gruppo di attori per la prima volta sul grande schermo: Joel Courtney, Riley Griffiths, Ryan Lee e Zack Mills.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda. Il film uscirà il 10 giugno negli USA e in Italia.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste