La battaglia tra i due Biancaneve si inasprisce

Ora che la Universal ha ingaggiato Chris Hemsworth per Snow White and the Huntsman, può anticipare l'uscita del film e battere la Biancaneve di Tarsem...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Da qualche mese è in corso una vera e propria battaglia tra la Universal Pictures e la Relativity Media (peraltro partner di produzione per tutta una serie di progetti negli ultimi anni): le due compagnie hanno infatti annunciato di essere al lavoro su due progetti dedicati a Biancaneve (a dirla tutta, la Universal e il produttore Joe Roth lo hanno fatto diversi mesi dopo la Relativity). 

Nonostante i due film siano molto diversi, sono inevitabilmente destinati a cannibalizzarsi a vicenda, e il primo dei due che arriverà al cinema sarà quello che potenzialmente avrà la meglio. La Relativity Media è stata molto più rapida nel mettere insieme il suo progetto, ovvero la Biancaneve di Tarsem, rielaborazione in chiave più avventurosa della fiaba dei Fratelli Grimm: il casting è andato liscio come l'olio, coinvolgendo star del calibro di Julia Roberts, Armie Hammer, Nathan Lane e Lily Collins, e la data di uscita è stata fissata per il 29 giugno 2012. Quello di Snow White and the Huntsman è stato molto più difficoltoso: dopo aver assegnato i ruoli principali a Kristen Stewart, Charlize Theron e Sam Claflin, la Universal ha incontrato diversi ostacoli per il ruolo del Cacciatore, e ha preso tempo fissando la data di uscita al dicembre 2012. Qualche giorno fa, tuttavia, Chris Hemsworth ha accettato la parte (che verrà estesa rispetto alla storia originale), dando così la possibilità alla compagnia di fissare l'inizio delle riprese per l'estate.

Ma la vera mossa aggressiva c'è stata oggi: la Universal ha infatti annunciato una nuova data di uscita per Snow White and the Huntsman. Il film uscirà l'1 giugno 2012, ovvero un mese prima di The Brothers Grimm: Snow White. Chiaramente la mossa è stata fatta per costringere la Relativity Media a spostare il film da uno dei weekend più redditizi dell'anno (ed eventualmente occuparlo): a questo punto ci si aspetta una reazione da parte di Ryan Kavanaugh, che crede molto nel progetto di Tarsem, le cui riprese sono imminenti.

Inutile dire che anticipare di sette mesi l'uscita di Snow White and the Huntsman metterà non poca pressione sulle spalle di Rupert Sanders, regista pubblicitario qui al suo primo lungometraggio.

Continua a leggere su BadTaste