I Predatori dell'Arca Perduta: il "filmumentario" di Jamie Benning

Jamie Benning, creatore del format dei cosiddetti "filmumentari", racconta Indiana Jones e I Predatori dell'Arca Perduta in un estratto della sua nuova opera...

Condividi

Steven Spielberg + George Lucas + Harrison Ford = Indiana Jones. E' una semplice addizione che non ha certo bisogo di ulteriori spiegazioni. Quest'anno si celebrano i 30 anni del primo episodio della saga, I Predatori dell'Arca Perduta, e anche se non si conoscono ancora le tempistiche per un eventuale edizione in alta definizione dell'epopea (per qualche gustoso accenno ad opera dello stesso Spielberg vi rimandiamo a questo articolo), grazie a Wired, vi segnaliamo un interessante documentario, anzi, filmumentario, realizzato da Jamie Benning.

Questo format, ideato da Benning e già applicato con successo alla saga di Star Wars, consiste nel proporre il film con l'aggiunta di didascalie di commento alle varie scene, contributi audio dei realizzatori della pellicola e il montaggio di spezzoni dal Dietro le Quinte posizionati seguendo la regolare cronologia delle immagini, ricostruzioni grafiche di sequenze eliminate e scan dai diari di produzione. Il tutto fatto per pura passione. Benning, che sta attualmente portando a termine il filmumentario sul primo Indiana Jones, ha diffuso via web una corposa anteprima di 17 minuti della sua nuova creazione che, per qualità e completezza, può tranquillamente competere e battere molti dei più blasonati documentari cinematografici fatti fino ad oggi.

Inoltre, considerato che Steven Spielberg non ha mai fatto un audio-commento delle sue opere, questo Raiding the Lost Ark può essere considerato come un validissimo sostituto della cosa.

Raiding the Lost Ark: A Filmumentary - Part 1 from jambe davdar on Vimeo.

Continua a leggere su BadTaste