Hayao Miyazaki spiega perché ha deciso di ritirarsi
Si è appena svolta in Giappone la conferenza stampa nella quale Hayao Miyazaki ha spiegato i motivi del suo addio alla regia annunciato a Venezia...
Ricorderete tutti che alcuni giorni fa al Festival di Venezia, in occasione della conferenza stampa di presentazione di Si Alza il Vento, il presidente dello Studio Ghibli ha annunciato ufficialmente che il regista Hayao Miyazaki ha deciso di ritirarsi. Le motivazioni sarebbero state spiegate durante una conferenza stampa che si è tenuta stanotte a Tokyo, e della quale vi riportiamo oggi i punti salienti.
So di aver menzionato più volte in passato il mio ritiro, quindi so che molti di voi penseranno: "Di nuovo". Ma sappiate che questa volta è vero.
[...] Ci sono moltissimi anime che non sono riuscito a fare, ma ci sono dei motivi per cui non li abbiamo fatti. Avevo moltissime idee nella mia mente, ma non è qualcosa di cui voglio parlare pubblicamente.[...] Finchè sarò in grado di guidare, andrò allo Studio Ghibli ogni giorno. E se ci sarà qualcosa che vorrò fare, la farò.
[...] Se mi venisse in mente di fare un nuovo film, ci metterei sei, sette anni per completarlo. Sento che i miei giorni nel mondo dei lungometraggi si sono esauriti. Se dicessi di voler fare un nuovo lungometraggio mi prendereste per un vecchietto che dice cose strane.
Il regista ha specificato che uno dei motivi principali per cui ha preso questa decisione è il fatto che la sua vista sta peggiorando, il che gli rende impossibile lavorare all'animazione. Inoltre ha spiegato che anno dopo anno va via dalla sua scrivania di lavoro sempre un po' prima.
Nel comunicato stampa ufficiale che è stato diffuso in occasione della diretta di questa notte, Miyazaki ha dichiarato di voler continuare a lavorare almeno per altri dieci anni (collaborando con lo Studio Ghibli), ma che ovviamente non è lui a decidere la durata della sua vita. L'obiettivo è quello di lavorare dieci anni senza il peso della produzione di lungometraggi sulle spalle. "Sarò libero," ha commentato. "Mi piacerebbe fare qualcosa che non siano lungometraggi di animazione", per esempio collaborando più attivamente con il Ghibli Museum. "Forse mi esporranno nel museo!", ha concluso scherzando.
The Wind Rises (leggi la recensione) uscirà in Italia distribuito da Lucky Red. Qui sotto trovate la nostra videorecensione dal Festival (ancora non sapevamo del ritiro di Miyazaki):