EXCL: reportage dal set di The Dark Knight Rises a Heinz Field!

Migliaia le comparse sul set della spettacolare scena di The Dark Knight Rises girata ieri: ecco un dettagliato reportage ricco di spoiler, foto e video!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Si sono tenute ieri le riprese di The Dark Knight Rises all'Heinz Field di Pittsburgh. Un nostro lettore ha partecipato alla sessione di sabato, che prevedeva il coinvolgimento di un numero enorme di comparse, e ci ha inviato un dettagliatissimo reportage completo di descrizione spoilerosa delle scene girate...

In diretta da Pittsburgh, Pennsylvania, vi racconto in esclusiva l'emozionante (e stancante) giornata di lavoro come comparsa sul set di The Dark Knight Rises. Ecco la mia esperienza.

Ben 15.000 comparse sono state "reclutate" oggi dalla Warner per girare queste scene di massa all'Heinz Field, dove, nel film, i Gotham Rogues e i Rapid City Monuments si sfidano per il campionato nazionale di football. L'intera sequenza di oggi é stata girata con cineprese IMAX: per attivarne solo una per ogni inquadratura, vengono spesi $750 di pellicola.

Pittsburgh è rimasta bloccata nel traffico già dalle 5.30 della mattina, quando comparse e volontari (fan specialmente) da tutti gli Stati Uniti hanno guidato verso l'Heinz Field per una giornata intensa di riprese che avrebbe fatto la storia. L'Heinz Field infatti è stato affittato dalla Warner per tutto il 6 e il 7 agosto. Il 7 la produzione girerà primi piani e scene senza pubblico, le migliaia di comparse sono state coinvolte solo oggi. Nolan ha quindi dovuto utilizzare in modo efficace il tempo disponibile, per completare quante piú scene possibili di quello che è considerato uno dei momenti chiave del film.

Nelle scene noi interpretavamo i tifosi della squadra di football di Gotham, i Rogues, ne vestivamo i colori (nero e giallo) e regalavamo quante piú grida e reazioni possibili. Ho capito la serietá delle riprese quando sono arrivato sul set alle 6.30 e Nolan era giá sul set: classici pantaloni beige, camicia azzurra e giacca nera, una classe impeccabile e una maniera di dirigere che mi ha regalato forti emozioni. Parte del campo era stata modificata, con una finta struttura costruita in un angolo, ma di questo parleremo dopo. L'elicottero che sorvolava lo stadio e le 2 cineprese IMAX in campo hanno iniziato a girare alle 7.40, e sebbene fossi stato assegnato a una sezione particolare delle tribune, le comparse sono state spostate avanti e indietro tutto il giorno per riempire quanto piú possibile il campo visivo di ogni inquadratura (ricordo che la struttura puó ospitare fino a 65000 posti, comunque buona parte erano occupati).

Le prime scene riguardavano l'Inno nazionale, cantato da un ragazzino e proiettato sul grande schermo (Jumbatron). Sono state girate numerose inquadrature del ragazzo, della folla e dello stadio fino a che, da nuvoloso (clima perfetto per Gotham), è scoppiato il diluvio. Fortunatamente é durato solo 40 minuti, e le riprese sono riiniziate.

Per due ore sono state girate immense inquadrature del cosiddetto "calcio d'inizio" della partita, dove gli Steelers (celebre squadra di Pittsburgh) hanno vestito i panni della squadra di Gotham. Era chiaro che sul set ci sarebbero state esplosioni, ma non si sapeva quando o dove. Sono stati girati dolly e riprese in corsa che seguivano il numero 86 che prende la palla e corre, mentre la folla gioiva.

Le scene sono ambientate in autunno/inverno, ma essendo state girate in agosto, noi comparse abbiamo patito il caldo indossando giacconi e berretti sotto il sole che segnava i 34 gradi, per piú di 11 ore di fila. Non aggiungo altro...

Finalmente abbiamo fatto una pausa di qualche minuto, e il direttore degli effetti speciali ha chiesto attenzione per dimostrare che tipo di portata avrebbero avuto le esplosioni. Una montagna di zolle di erba sono state accatastate sopra un esplosivo a centro campo. Qualcuno ha gridato "Fuoco in Buca" e poi, il boato.

Dal nulla 3 Tumbler sono uscite dal tunnel e sono comparse sul campo: non capivamo se avrebbero fatto parte del film o meno. Una aveva una torretta con un lanciarazzi in cima. Si è girata, puntando verso la montagna di erba, e ha sparato. Una esplosione, e le zolle sono saltate in aria fra le grida del pubblico in delirio.

"Bene ragazzi, immaginatevi 60 di queste esplosioni"! Una sola possibilità, alcune ore di lavoro in cui il campo è stato preparato per la scena. In cima alla montagnetta il numero 86 sembrava completare la sua corsa alla meta, mentre le esplosioni alle sue spalle facevano cadere i suoi avversari in voragini a fianco a lui.

Quando ieri ho visto una foto aerea del set ho pensato avessero sollevato tutto il campo tranne una parte, invece è stato tutto il contrario. Una piccola area del campo è stata ricostruita e sollevata (le cineprese non la inquadravano nelle scene prima dell'esplosione), per poi sembrare l'unica parte rimasta dopo che il campo é stato fisicamente fatto esplodere. Il resto del campo verrá quindi cancellato e "danneggiato" maggiormente con fumo e fiamme in post-produzione.

La scena è stata preparata e riprovata per ore e ore, mentre Nolan e Wally Pfister (direttore della fotografia) giravano primi piani sul panico della folla, che veniva invasa da uomini con fucili (ovviamente mercenari arruolati da Bane). Il panico è stato riprovato per almeno 6-7 inquadrature, volevano accertarsi che la scena risultasse realistica. Poi finalmente è arrivato il momento. I pochi secondi di preavviso ci hanno fatto capire che l'esplosione accadrà a soli 13 secondi dall'inizio della partita.

Il campo è stato liberato, e ci hanno spiegato che i danni verranno nettamente ampliati con la CGI. Poi una scena a sorpresa, senza preavviso, perché la reazione del pubblico fosse completamente naturale: molti non avevano ancora visto Tom Hardy nei panni di Bane, e mentre il fumo e i detriti freschi di esplosivo si spargevano sul terreno, dall'ombra è uscita la figura di Bane, seguito da un enorme congegno a forma di sfera metallica e molti soldati alle sue spalle. Ha preso il microfono e ha farfugliato qualcosa, la prima volta non capivo che dicesse. Dopo 30 secondi la scena è stata interrotta, e la gente ancora in silenzio ha capito cosa stava succedendo. Le scene del dialogo di Bane verranno completate domani, ma Tom Hardy è stato gentilissimo e ha salutato la folla (facendo anche il cretino, fra una ripresa e l'altra), dimostrandosi umilissimo e molto simpatico.

La mia giornata (ero esausto) si è conclusa con un disperato tentativo di prendere un autografo da Nolan (onestamente a nessuno è passato per la mente, tutti volevano solo godersi le scene), anche se una porta nascosta e una macchina in attesa l'anno fatto sparire in men che non si dica.

Mi sono comunque divertito, tanto, e posso dire di poter essere nel film: proveró a riconoscermi nelle scene, con quel cartello GO ROGUES giallo acceso.

Ricapitolando, ecco la descrizione (SPOILER) della sequenza completa che vedremo al cinema:

La scena si apre con C. J. Coyle, un piccolo ragazzino che canta l'inno nazionale prima dell'inizio della partita. Le squadre dei Gothman Rogues e i Rapid City Monuments, insieme al pubblico, si alzano e cantano l'inno (quello americano). Nel frattempo, Bane osserva la folla dal tunnel degli spogliatoi, seguito da una sua banda di criminali armati di mitragliatori. Il calcio d'inizio segna l'avvio della partita, il numero 86 dei Gotham Rogues prende la palla e si fa largo tra gli avversari, si avvia verso la linea, la folla in delirio, siamo al 13esimo secondo e i Rogues stanno per aggiudicarsi un primo punto, finché… ESPLOSIONI! 60 diverse cariche, attivate da Bane, fanno letteralmente saltare in aria il campo, e i giocatori iniziano a cadere in buchi creati dall'esplosione, e il pubblico inizia a scappare nel panico. L'intero stadio peró viene accerchiato dagli uomini di Bane, che urlando puntano fucili e immobilizzano qualsiasi tentativo di fuga. Tutti si fermano, e vediamo che il campo é stato letteralmente fatto saltare, a parte una piccola porzione di campo, rimasta intatta. Il resto é tutto scavato e bruciato, come un'immensa voragine. L'intero Heinz Field si ferma ad osservare quello che sembra un uomo misterioso uscire dal fumo. Bane, in maschera e cappotto, mette piede sulla porzione intatta e ruba il microfono dalle mani di un arbitro a terra, morto.

"Salve", dice, salutando il pubblico ironicamente, mentre le sue parole riecheggiano per tutto lo stadio. La sua voce è strana e con un accento britannico marcato (ricordiamo che Tom Hardy è inglese). Sembra quasi la voce di un anziano attaccato a un respiratore (la potete ascoltare nel video qui sotto).

"É il momento di prendere controllo…della vostra città" - le sue parole sono confuse e contorte, anche per la maschera che indossa sopra il volto. Bane esita, insicuro, e si gira rivolto a un'enorme dispositivo che viene trascinato sul campo. "Questo…questo é lo strumento della liberazione…"

Un ostaggio viene posto di fronte a Bane, in ginocchio. Bane chiede di annunciare il suo nome e porge il microfono davanti alla bocca dell'uomo. Nessuna risposta. Bane chiede ancora, ma nessuna risposta. La cinepresa gli ruota intorno, e quando si sposta rivelando di nuovo i due, Bane sta togliendo le mani dal collo dell'ostaggio, che cade a terra. Morto.

Le 3 Trumbler arrivate sul set (che non erano coinvolte nelle riprese di oggi, verranno utilizzate domani) sono tre automobili che Bane ha rubato da Bruce Wayne, una delle quali viene modificata con un lanciarazzi in cima.

VIDEO DAL SET

In primis, un video della preparazione del set. Le riprese si sono tenute in tre sessioni: ieri prova costume per gli attori, oggi riprese con comparse e domani scene principali con attori.

L'esplosione:

Un video delle 3 Tumbler (utilizzate a pieno nella sessione riprese dell'ultimo giorno):

La voce di Bane (Tom Hardy):

Le riprese:

FOTO DAL SET

Qui sotto, infine, alcune immagini della preparazione, del campo e della bomba (fonte: CBM):

 

Continua a leggere su BadTaste