Ecco il costume del Superman perduto di Tim Burton!

Vi abbiamo parlato più volte di Superman Lives di Tim Burton, con Nicolas Cage, interrotto a poche settimane dalle riprese. Sono online le immagini inedite del suggestivo costume realizzato per il film!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Facebook

Di Superman Lives, il kolossal perduto di Tim Burton, abbiamo parlato più volte. Prima vi mostrammo alcuni concept, poi un'altra infornata di concept, e infine il disegno di Brainiac realizzato da Tim Burton stesso.

Oggi, poche settimane dopo l'annuncio che Zack Snyder dirigerà il nuovo film sul supereroe con la produzione di Christopher Nolan, il guru del makeup per il cinema Steve Johnson ha diffuso una gallery di immagini completamente inedite scattate durante la pre-produzione del film, per documentare la progettazione del costume (che avevamo già intravisto in un concept).

Si tratta di 22 immagini che mostrano nel dettaglio le sculture realizzate per progettare il costume, le foto delle prove costume con un modello nei panni di Superman, e addirittura un modellino di Nicolas Cage con indosso la tuta. Come potete vedere, il film si prendeva moltissime libertà rispetto al fumetto originale, e il costume era uno degli elementi più lontani dall'iconografia tradizionale del personaggio, sebbene a suo modo risulti suggestivo.

Cliccate qui o sulle foto per vedere l'intera gallery:

 

Il film doveva essere diretto da Tim Burton, la sceneggiatura era basata sullo script di Kevin Smith intitolato The Death of Superman. Burton lavorò al progetto per oltre un anno, interamente spesato, e come lui venne anche pagato Nicolas Cage per il ruolo di protagonista (il suo contratto da solo valeva venti milioni di dollari). Kevin Spacey, già all'epoca, fu contattato per il ruolo di Lex Luthor.

La pre-produzione iniziò nel 1997 su supervisione di Rick Heinrichs, e mentre Wesley Strick riscriveva lo script di Smith, vennero realizzati moltissimi disegni concettuali dall'art department e in particolare da Sylvain Despretz, ideando un Superman dal costume nero e lucido: un personaggio che aveva poco o niente in comune con il Superman dei fumetti. Pittsburgh venne scelta come sede delle riprese per Metropolis, mentre nei teatri di posa venne costruita una parte di Krypton. Nicolas Cage stava iniziando le prove di costume quando le riprese vennero rinviate: si continuò così fino a che il progetto non venne ufficialmente sospeso - il budget era passato da 100 milioni a 190 milioni dell'epoca, e trenta erano già stati spesi.

Ancora oggi Burton ricorda l'anno speso a lavorare al film come uno dei peggiori della sua vita, praticamente buttato via.

 Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste