E' morto Richard Matheson

E morto a 87 anni Richard Matheson, sceneggiatore e autore di racconti dai quali sono stati tratti film come Duel, The Box, Io Sono Leggenda e Real Steel...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' morto a 87 anni Richard Matheson, autore di romanzi e racconti dai quali sono stati tratti alcuni dei film di fantascienza (e non solo) più famosi. Parliamo di film come L'Ultimo Uomo della Terra, 1975 - occhi bianchi sul pianeta Terra, Duel (il primo film di Steven Spielberg), Nient'altro che guai, Al di là dei sogni, Io sono leggenda, The Box e il recente Real Steel.

Matheson è stato anche un prolifico sceneggiatore, e ha contribuito alla celebre serie di Rod Serling Ai Confini della Realtà scrivendo quindici script. Ha scritto anche per altre serie tv come Star Trek, Cheyenne e The Alfred Hitchcock Hour.

Nato nel 1926 e cresciuto a Brooklyn, inizia a scrivere da giovanissimo pubblicando sul Magazine of Fantasy and Science Fiction. Non si limita però alla fantascienza: scrive anche racconti gialli e thriller-horror (Io Sono Leggenda). E' grazie all'adattamento cinematografico del suo romanzo Tre Millimetri al Giorno (Radiazioni BX distruzione uomo, diretto da Jack Arnold) che arriva al successo.

Si occupa anche di cinema, collaborando con il regista Roger Corman a I Vivi e i Morti e ad altri film, e adattando per lo schermo racconti, tra gli altri, di Jules Verne. Per un breve periodo lavora anche con Alfred Hitchcock a Gli Uccelli, una sceneggiatura che il regista affiderà poi a Evan Hunter. E' suo anche l'adattamento televisivo del suo stesso racconto Duel, diretto dal regista Steven Spielberg. Adatta anche per lo schermo Cronache Marziane di Ray Bradbury (1980), lavora alla sceneggiatura di Lo Squalo 3 (1983) e Poliziotti a Due Zampe (1990).

Continua a leggere su BadTaste