Dieci anni fa usciva in Italia La Compagnia dell'Anello

Il 18 gennaio 2002 usciva nel nostro paese il primo film della trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson. Fu un successo anche in Italia...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Il mese scorso abbiamo parlato dell'uscita americana, oggi tocca a quella italiana: dieci anni fa, il 18 gennaio 2002, Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello usciva nel nostro paese, distribuito da Medusa.

Il film fu un grande successo, con oltre 21.7 milioni di euro di incassi, e rimase nei cinema per molte settimane, scatenando dibattiti tra gli appassionati di J.R.R. Tolkien convinti che il romanzo andasse adattato con maggiore fedeltà e quelli che sostenevano che il film rispecchiava lo spirito dell'opera originale. La pellicola fu comunque un fenomeno, e scatenò una vera mania (che online proliferò parallelamente a quella per un'altra grande saga cinematografica fantasy, quella di Harry Potter): l'attesa per il secondo capitolo, previsto per l'anno successivo, salì alle stelle, soprattutto quando a partire dal 29 marzo venne agganciato alla fine della Compagnia (che era rimasto in poche copie negli USA e in Italia) un promo delle Due Torri.

Potete vedere il trailer originale del film in italiano qui sotto:

Vi invitiamo a condividere le vostre esperienze sul Signore degli Anelli nel nostro forum sullo Hobbit e la Terra di Mezzo.

Continua a leggere su BadTaste