Dettagli sul nuovo film di Hayao Miyazaki
Stando alle ultime informazioni emerse online, il nuovo film del Maestro Hayao Miyazaki parlerà della drammatica condizione attuale dell'Arcipelago Nipponico post-terremoto...
Ai primi di settembre avevamo appreso che lo Studio Ghibli ha in programma ben due nuovi film: uno l'adattamento del racconto folkloristico giapponese Taketori Monogatari (La storia del tagliatore di Bambù) fatto secondo i canoni delle classice Chōjū-jinbutsu-giga niponiche del 12° e 13° (si tratta di una famosa serie di emakimono avente come protagonista degli animali antropomorfi), l'altro un film autobiografico diretto dallo stesso Miyazaki.
Ecco quanto dichiarato da Suzuki:
Non sarà quel genere di lavoro che rilassa le persone del pubblico mentre viene guardato. Tutto ciò non dipende dai drammatici fatti accaduti in Giappone lo scorso Marzo, dato che aveva già previsto l'attuale condizione del nostro paese nelle fasi preliminari di progettazione del suo nuovo lavoro. C'era la volontà di creare qualcosa di realistico.
In calce, potete trovare le foto relative al banner di cui vi abbiamo appena parlato, insieme a un'immagine di Miyazaki in una marcia di protesta contro il nucleare.