Christopher McQuarrie scrive il remake di Star Blazers
Poche settimane dopo l'uscita dell'adattamento cinematografico di Star Blazers in Giappone, arriva la notizia che la Skydance produrrà una versione americana del film, che Christopher McQuarrie sta scrivendo...
Fonte: Deadline
Ellison, figlio del fondatore di Oracle Larry Ellison, è un appassionato di volo e di cinema (tanto che la sua casa di produzione ha sede nell'aeroporto di Santa Monica, in un hangar). Dopo l'esordio con il flop Flyboys, la Skydance ha legato molto con la Paramount (nel cui quartier generale presto si sposterà), e nell'ultimo anno ha infilato una serie di successi - tra cui Il Grinta, che sta dando profitti incredibili alle due compagnie (165 milioni solo negli USA, contro un budget di 30 milioni). Tra i progetti che co-finanzierà quest'anno ci sono il quarto episodio di Mission Impossible, il reboot del franchise di Jack Ryan, la commedia My Mother's Curse (un mix di generi che fa emergere un approccio simile a quello di Thomas Tull con la sua Legendary Pictures).
Star Blazers è stato il primo anime fantascientifico di Leiji Matsumoto, creatore di serie come Capitan Harlock e Galaxy Express 999. In Italia fu trasmesso (nella versione "riassemblata" americana) nel 1980. La storia ruotava attorno alla missione di Argo (Yamato in originale), una astronave guidata dal capitano Avatar (!), il cui obiettivo era quello di recuperare il Cosmo DNA, un dispositivo in grado di eliminare la radioattività che una invasione aliena aveva lasciato sulla Terra, costringendo gli abitanti a rifugiarsi nel sottosuolo.
La versione cinematografica giapponese, costata 20 milioni di dollari, ripercorre l'evacuazione di 300 milioni di persone dalla Terra per evitare la morte certa dall'espandersi di un buco nero. La Yamato guida la flotta di salvataggio, quando viene attaccata dagli alieni.
Diretto da Takashi Yamazaki, il kolossal fantascientifico è uscito il 18 dicembre 2010 in Giappone.