Christopher McQuarrie adatterà Senza Rimorso

Christopher McQuarrie adatterà per la Paramount il libro di Tom Clancy Senza Rimorso, con l'obbiettivo d'incrociarlo con il reboot della saga di Jack Ryan... 

Condividi

La Paramount non si sta limitando al reboot del Jack Ryan nato dalla fantasia di Tom Clancy. Oltre alla pellicola che verrà diretta da Kenneth Branagh, lo studio ha in programma di dare vita a un lungometraggio basato sul libro di Clancy intitolato Senza Rimorso.

Nel romanzo, uscito nel 1993, fa la sua comparsa il personaggio di John Clark, interpretato da Willem Dafoe in Sotto il segno del pericolo e Liv Schreiber in Al vertice della tensione.

A ricevere l'incarico di realizzare una sceneggiatura dal libro è stato Christopher McQuarrie, storico collaboratore di Bryan Singer, che per la Paramount ha adattato e diretto Jack Reacher, interpretato da Tom Cruise e tratto dal romanzo di Lee Child One Shot.

La Paramount spera che l'autore possa realizzare una storia appetibile per il grande pubblico, capace, inoltre, d'intersecarsi proprio con il reboot di Jack Ryan. Deadline segnala addirittura che il personaggio per la quale la major sta corteggiando Kevin Costner, potrebbe comparire in entrambe le opere.

Lo sviluppo di un lungometraggio basato su Senza Rimorso va avanti da anni. L'ultima versione della sceneggiatura era stata realizzata da Shawn Ryan, creatore di The Shield. Per sapere se McQuarrie sarà l'uomo giusto per traghettare questa storia sul grande schermo dovremo, per lo meno, attendere l'uscita di Jack Reacher per farci un'idea.

Ecco la trama del libro (via Wikipedia):

John Kelly è un ex membro dei Navy SEAL, le forze speciali della US Navy, che ha operato diverse missioni di ricognizione e salvataggio in Vietnam. Dopo il congedo lavora come esperto di demolizioni subacque; un giorno una ragazza, Pamela Madden, entra nella sua vita e John si rende conto, grazie all'aiuto di Sam e Sarah Rosen, che è tossicodipendente ed in fuga da qualcuno. John la salva dalla droga ma commette un errore fatale, nel giorno della futura testimonianza della ragazza, che la riconsegna ai suoi ex "padroni" che la tortureranno e uccideranno lasciando il cadavere in una fontana; nella stessa circostanza viene ferito gravemente e viene salvato dal chirurgo Sam che aveva conosciuto precedentemente; nel frattempo in ospedale stringe amicizia con una capoinfermiera, Sandy o'Toole. Una volta riabilitato, John, utilizzando l'addestramento della marina decide di vendicarsi dedicandosi ad uno sport molto particolare: la caccia all'uomo; comincia così una guerra personale contro gli spacciatori che si conclude con l'uccisione di tutta la banda che aveva seviziato la ragazza e quasi ucciso lui, utilizza inoltre la camera iperbarica come tortura su uno della banda per ottenere informazioni. Nel frattempo, si desta l'attenzione di un ammiraglio (Winslow Dutch Holland Maxwell), ora appartenente alla CIA, che conosceva il suo servizio in Vietnam e a cui John aveva recuperato il figlio, un pilota di A-4 abbattuto su Haiphong. Ma un poliziotto molto sveglio ha iniziato a mettere insieme una serie di indizi che alla fine gli permettono di mettere Clark di fronte alle sue responsabilità. John chiede al poliziotto il tempo di una uscita in barca per onorare la memoria di una persona, e durante tutto il tempo viene seguito da una vedetta della Guardia Costiera statunitense; durante l'uscita John tenta di sfuggire al battello traversando la rotta di una nave in transito, ma la sua barca finisce speronata e lui viene dato per morto. In realtà è l'inizio di una nuova vita come John Clark per il servizio segreto americano.

Continua a leggere su BadTaste