Breaking - Alan Horn della Warner passa alla Disney!
Il presidente e Chief Operative Officer della Warner Bros.Entertainment lascia la compagnia: è il nuovo presidente dei Walt Disney Studios!
Questa è una di quelle occasioni in cui espressioni poco originali come "terremoto a Hollywood" possono però essere tranquillamente impiegate.
Sarà Alan Horn a ricoprire la carica di Chairman dei The Walt Disney Studios; l'incarico diventerà effettivo a partire dal prossimo 11 giugno. Se vi state ancora domandando in cosa consista il "terremoto" di cui sopra, ecco svelato il tutto. Horn è l'ormai ex presidente e Chief Operative Officer della Warner Bros.Entertainment dove, per ben dodici anni, ha supervisionato le attività della major per quel che riguarda cinema, home video e spettacoli live garantendo allo studio di risultare per ben 7 volte il dominatore del box office mondiale.
Prima di unirsi alla Warner Bros. ha co-fondato la Castle Rock Entertainment, dove è stato presidente e Chief Executive Officer. Per questa compagnia ha supervisionato la produzione di pellicole acclamate dalla critica e dal pubblico come Le Ali della Libertà, Codice D'Onore, Il Miglio Verde, Harry ti Presento Sally e Scappo dalla Città: la vita, l'amore le vacche.
Bob Iger, Presidente e CEO della Disney commenta così:
Alan non ha solo un incredibile livello di conoscenza dell'industria, è anche un autentico amante del cinema inteso sia come arte che come business. Si è guadagnato il rispetto all'interno questo settore grazie alle opere cui ha dato vita, dei trionfi sostenuti dalla creatività e dal favore del box office. E' anche conosciuto per il suo impeccabile gusto e per la sua integrità. Ora porterà tutto questo nel suo nuovo incarico di guida del nostro studio.
Horn, infatti, si occuperà di tutte le operazioni worldwide della casa di Topolino, incluse la produzione, la distribuzione e il marketing delle pellicole della Disney, della Pixar e dei Marvel Studios, nonché della distribuzione e del marketing dei lungometraggi DreamWorks Studio diffuse dalla Touchstone.
Il neo-dirigente dichiara:
Sono incredibilmente emozionato al pensiero di unirmi alla Walt Disney Company, una delle compagnie più iconiche e apprezzate in tutto il mondo. Amo il business cinematografico e non vedo l'ora di apportare il mio contributo al team di Bob.