Box-Office USA: Tammy non batte Transformers 4 nel weekend del Quattro Luglio

Continua la corsa di Transformers 4: L'Era dell'Estinzione, che vince anche il weekend del Quattro Luglio. Seconda e terza posizione per Tammy e Deliver Us From Evil...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Incassi decisamente in calo (quasi il 50%) rispetto a un anno fa per il weekend lungo del Quattro Luglio, in particolare per via del fatto che quest'anno la festività cadeva di venerdì (solitamente il 4 luglio gli incassi calano, mentre negli altri giorni del weekend sono molto alti, in questo caso quindi è come se ci fosse stato un giorno in meno). Solo due film hanno raccolto più di 20 milioni di dollari, e nessuna nuova uscita è riuscita a battere Transformers 4: L'Era dell'Estinzione.

Il kolossal mantiene la prima posizione, pur calando di ben il 64% rispetto a una settimana fa, incassando 36.4 milioni di dollari in tre giorni, per un totale di 174.7 milioni di dollari negli USA (meno di quanto realizzato dai precedenti due episodi nello stesso periodo di tempo). Di questo passo potrebbe chiudere intorno ai 250-270 milioni di dollari.

Enorme successo nei mercati internazionali, in particolare in Cina, dove ha incassato altri 51 milioni di dollari (con un calo di solo il 43%) per un totale di 212 milioni solo nella Repubblica Popolare (il record di Avatar è vicino). In tutto il mondo il film è arrivato a ben 577 milioni di dollari, possiamo immaginare che arriverà tranquillamente al miliardo.

Tornando negli USA, apre al secondo posto Tammy: la commedia della New Line Cinema raccoglie nei tre giorni 21.1 milioni di dollari, per un totale di 32.9 milioni da mercoledì. Un buon risultato per un film costato 20 milioni di dollari, tuttavia ci si aspettava una performance migliore soprattutto perché in genere le commedie funzionano molto bene in questo periodo dell'anno.

Terza posizione per un'altra nuova uscita, l'horror Deliver Us from Evil, con 9.5 milioni in tre giorni e un totale di 15 milioni in cinque giorni. La media è di soli tremila dollari per sala, decisamente bassa per un nuovo film. Appena sotto troviamo 22 Jump Street, che incassa altri 9.4 milioni (nei definitivi potrebbe salire di una posizione) e arriva a un totale di 158.8 milioni negli USA, ben al di sopra del film precedente. In tutto il mondo ha già raggiunto i 228 milioni complessivi.

Segue Dragon Trainer 2, che incassa 8.7 milioni e arriva a un totale di 140 milioni (quasi 300 in tutto il mondo), mentre al sesto posto troviamo Earth to Echo. Il film fantascientifico per tutta la famiglia prodotto dalla Disney e poi acquistato da Relativity Media (che ha anche girato scene aggiuntive) incassa 8.2 milioni nei tre giorni, per un totale di 13.5 milioni complessivi, più o meno quanto lo ha pagato la mini-major. Bisognerà aspettare le prossime settimane per capire se sarà un flop o meno.

Ottimo risultato per Maleficent, che supera i 600 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo, e in particolare apre al primo posto in Giappone scalzando, dopo ben 16 settimane, Frozen dalla testa della classifica. Negli USA il film è settimo con 6.1 milioni di dollari e un totale di 213.8 milioni.

All'ottavo posto troviamo Jersey Boys, con 5.2 milioni di dollari e un totale di 36.7 milioni di dollari, mentre al nono troviamo Thinke Like a Man Too con 4.9 milioni e un totale di 57.2 milioni (molto meno dei 73 del primo film). Chiude la classifica Edge of Tomorrow, che incassa 3.6 milioni e arriva a 90.9 milioni negli USA e 339 in tutto il mondo.

Continua a leggere su BadTaste