The Avengers: spiegata la presenza della Paramount nel trailer
Spiegata la presenza del logo della Paramount Pictures nel trailer del film dei Vendicatori, nonostante sia prodotto e distribuito dalla Disney...
Uno dei dettagli che forse a molti sarà sfuggito, nel teaser trailer e nel poster di The Avengers (il film dei Vendicatori diretto da Joss Whedon), è la presenza del logo Paramount Pictures al posto del logo Walt Disney Pictures in apertura.
Secondo questo accordo, la Disney sarebbe dovuta comparire con il proprio logo nel marketing dei film, e invece sembra che stia avvenendo l'esatto opposto. In realtà, Variety ora riporta alcuni dettagli che non erano stati diffusi a ottobre:
Sapendo che la Disney voleva trasformare The Avengers in un franchise, e ottenere grande profitto dal successo di Iron Man dopo aver comprato la Marvel, la Paramount ha trattato un accordo nel quale continuerà a guadagnare l'8% sugli incassi come parte delle percentuali che avrebbe ottenuto distribuendo I Vendicatori, così come avvenuto con Iron Man, Thor e Captain America. Otterrà il 9% con Iron Man 3. 115 milioni di dollari sono il minimo garantito a film nel caso non vadano bene al box-office.
Ma allo stesso tempo, l'accordo prevede che il logo Paramount compaia in tutti i materiali di marketing sia per The Avengers che per Iron Man 3, nonostante i due film Marvel siano di completa proprietà della Disney e vengano distribuiti e promossi unicamente dalla compagnia.
In pratica, c'è la possibilità che molti spettatori americani credano che i film siano distribuiti dalla Paramount, nonostante sia la Disney a compiere tutto il lavoro. Si tratta tuttavia di un compromesso che la Disney ha dovuto raggiungere per non avere problemi nell'ottenere tutto il controllo dei progetti (anche futuri): l'acquisto della Marvel è stata una sorpresa un po' per tutti, e in parte andava a creare grossi conflitti con gli accordi che la Casa delle Idee aveva preso con la Paramount.