The Avengers: spiegata la presenza della Paramount nel trailer

Spiegata la presenza del logo della Paramount Pictures nel trailer del film dei Vendicatori, nonostante sia prodotto e distribuito dalla Disney...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Uno dei dettagli che forse a molti sarà sfuggito, nel teaser trailer e nel poster di The Avengers (il film dei Vendicatori diretto da Joss Whedon), è la presenza del logo Paramount Pictures al posto del logo Walt Disney Pictures in apertura.

Come sapete, la Disney ha acquistato la Marvel per quattro miliardi di dollari alla fine del 2009, e il film dei Vendicatori è il primo a essere stato completamente sviluppato, finanziato e distribuito dal colosso dell'intrattenimento americano, svincolando la Paramount (che co-produceva e distribuiva negli USA i film Marvel fino a quest'anno) e la Universal (che distribuiva all'estero, Italia inclusa) dai loro impegni. Tuttavia, a ottobre era stato annunciato che in una sorta di fase di "transizione" la Disney avrebbe ottenuto tutti i diritti di marketing e distribuzione dei nuovi titoli dei Marvel Studios (per la precisione The Avengers e Iron Man 3) in cambio del pagamento di 115 milioni di dollari a film, da versare alla Paramount nei loro giorni di uscita: un "minimo garantito" che sarebbe andato a compensare le percentuali che la Paramount avrebbe ottenuto distribuendo i film.

Secondo questo accordo, la Disney sarebbe dovuta comparire con il proprio logo nel marketing dei film, e invece sembra che stia avvenendo l'esatto opposto. In realtà, Variety ora riporta alcuni dettagli che non erano stati diffusi a ottobre:

Sapendo che la Disney voleva trasformare The Avengers in un franchise, e ottenere grande profitto dal successo di Iron Man dopo aver comprato la Marvel, la Paramount ha trattato un accordo nel quale continuerà a guadagnare l'8% sugli incassi come parte delle percentuali che avrebbe ottenuto distribuendo I Vendicatori, così come avvenuto con Iron Man, Thor e Captain America. Otterrà il 9% con Iron Man 3. 115 milioni di dollari sono il minimo garantito a film nel caso non vadano bene al box-office.

Ma allo stesso tempo, l'accordo prevede che il logo Paramount compaia in tutti i materiali di marketing sia per The Avengers che per Iron Man 3, nonostante i due film Marvel siano di completa proprietà della Disney e vengano distribuiti e promossi unicamente dalla compagnia.

In pratica, c'è la possibilità che molti spettatori americani credano che i film siano distribuiti dalla Paramount, nonostante sia la Disney a compiere tutto il lavoro. Si tratta tuttavia di un compromesso che la Disney ha dovuto raggiungere per non avere problemi nell'ottenere tutto il controllo dei progetti (anche futuri): l'acquisto della Marvel è stata una sorpresa un po' per tutti, e in parte andava a creare grossi conflitti con gli accordi che la Casa delle Idee aveva preso con la Paramount.

Continua a leggere su BadTaste