Addio allo spadaccino Bob Anderson, guru dei combattimenti

E' morto Bob Anderson, esperto spadaccino che ha lavorato nel Signore degli Anelli e in Pirati dei Caraibi. E' stato la controfigura di Dart Fener in Guerre Stellari...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' morto a 89 anni Bob Anderson, esperto spadaccino e coreografo di combattimenti, celebre per aver lavorato come stunt nella trilogia originale di Guerre Stellari e a film come La Storia Fantastica, Highlanter, la saga del Signore degli Anelli e quella di Pirati dei Caraibi come coreografo dei combattimenti. Sono suoi, infatti, i duelli più complessi - e famosi - di questi film: con il suo aiuto gli attori hanno imparato a maneggiare le spade e a combattere. Nei primi tre film di Guerre Stellari, Anderson fece da controfigura a David Prowse interpretando Dart Fener durante i duelli principali, nonostante inizialmente non sia stato accreditato.

Esperto in armi medievali, ha svolto il suo lavoro forse più complesso della sua carriera nel Signore degli Anelli: dove dopo aver letto la trilogia ha infatti sviluppato degli stili di combattimento per ciascuna cultura. Negli anni ha allenato gli attori dei più importanti film d'avventura, incluso il celeberrimo Errol Flynn. Su di lui e sul suo lavoro Daniel McNicoll ha realizzato nel 2009 un documentario intitolato Reclaiming the Blade.

Continua a leggere su BadTaste