Rogue One: a Star Wars Story, tutta la verità sulle riprese aggiuntive. Arriva Tony Gilroy

Non sarà Christopher McQuarrie ma Tony Gilroy ad aiutare Gareth Edwards nelle riprese aggiuntive di Rogue One: a Star Wars Story. Ecco tutta la verità

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
È Entertainment Weekly a cercare di mettere ordine nel caos delle indiscrezioni legate alle riprese aggiuntive di Rogue One: a Star Wars Story.

Ieri abbiamo riassunto la situazione pubblicando nuovi rumour e le precisazioni di Christopher McQuarrie. Oggi il sito cita fonti interne di alto livello alla Lucasfilm (aggiungendo che lo studio non commenta ufficialmente i rumour, ma è chiaro che si tratta di dichiarazioni ufficiose volte a chiarire una situazione che si sta facendo troppo confusa) e pubblica alcune informazioni che definisce veri e propri "fatti" rispetto a quanto uscito in rete negli ultimi giorni.

Ecco quanto rivelato da EW:

  • Le riprese aggiuntive dureranno 4/5 settimane, a partire da questo mese fino a luglio. Termineranno appena prima della Star Wars Celebration di Londra, prevista per il 15 luglio. Si tratta di un lungo periodo di riprese aggiuntive perché sarà necessario coinvolgere numerosi attori del cast (e non è stato facile richiamarli tutti).

  • Le riprese aggiuntive erano già state fissate prima ancora che iniziassero le riprese principali, come capita ormai per buona parte dei grandi blockbuster. Solitamente si tratta di qualche giorno, nel caso di Rogue One dovevano svolgersi in primavera ma sono state rinviate all'estate per dare più tempo a Gareth Edwards e al suo team creativo di stabilire cosa modificare e rigirare.

  • I cambiamenti sono tutti indirizzati a dare maggiore chiarezza alla trama e maggiore sviluppo ai personaggi, si tratta di elementi che verranno aggiunti alle scene già girate. Questo significa che non verranno apportati cambiamenti alla trama vera e propria. "Ci saranno un mucchio di dialoghi in più negli abitacoli delle astronavi!" sostiene una fonte.

  • Il piano è quello di concludere definitivamente il montaggio a metà agosto e iniziare a registrare la colonna sonora a settembre: Il Risveglio della Forza era molto più in ritardo nello stesso periodo, con diverse settimane di riprese aggiuntive in estate e la consegna del montaggio definitivo a ottobre.

  • Il rumour sul "40% di film da rigirare" viene definito surreale: se fosse vero, non sarebbe possibile chiudere il film ad agosto e la data di uscita dovrebbe slittare.

  • Come ha detto lo stesso Christopher McQuarrie, i rumour sul suo coinvolgimento come co-regista delle riprese aggiuntive sono completamente falsi. McQuarrie ha rimaneggiato una versione dello script, tutto qui. Entertainment Weekly aggiunge però un nome alla già lunga lista di sceneggiatori coinvolti nel film: Tony Gilroy (sceneggiatore e regista di Michael Clayton). La Lucasfilm lo ha chiamato in primavera per chiedergli di vedere il primo montaggio del film e scrivere del materiale per migliorarlo. Gilroy ha lavorato a numerosi progetti di Frank Marshall, superproduttore marito di Kathleen Kennedy (presidente della Lucasfilm), ed è considerato estremamente affidabile dal team della storia di Star Wars, tanto che lavorerà anche ad altri progetti dell'universo Star Wars. Inoltre aveva lavorato, senza crediti, allo script di Godzilla di Gareth Edwards, apportando modifiche simili a quelle che gli sono state chieste per Rogue One. Sarà lui ad assistere Edwards nelle riprese aggiuntive, fungendo da regista di seconda unità.

  • Anche i rumour sul fatto che le riprese aggiuntive serviranno a rendere la pellicola meno cupa sarebbero falsi: "Il film avrà un tono molto diverso da quello del risveglio della Forza, ed è voluto," afferma una fonte. "È un film di guerra".

  • Le uniche due persone, fuori dalla Lucasfilm, che hanno già visto Rogue One sono Bob Iger (CEO e Chairman della Disney) e Alan Horn (a capo della divisione cinematografica della Disney).

Infine, le "fonti" insistono che il processo creativo è da sempre caratterizzato da cambiamenti, che vengono apportati di continuo finché il film non è pronto. Durante la Star Wars Celebration di luglio verranno mostrati i primi materiali del film, e "il pubblico impazzirà", promettono le fonti.

Vi terremo aggiornati!

Il cast stellare del film include l’attrice candidata all’Academy Award® Felicity Jones (La Teoria del Tutto), Diego Luna (il film premio Oscar® MilkCogan – Killing Them Softly, Ben Mendelsohn (Mississippi Grind, la serie Tv Bloodline), la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen (Ip Man e Blade II), Jiang Wen (Let the Bullets FlyDevils on the Doorstep), il premio Oscar® Forest Whitaker (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa BiancaL’Ultimo Re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il SospettoCasino Royale), Alan Tudyk (L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, la serie Tv Con Man), la cui performance in Rogue One si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed (Lo Sciacallo – NightcrawlerFour Lions).

Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di FuocoCenerentola), John Knoll, Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il RitornoFast & Furious 6) e Jason McGatlin (Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’UnicornoLa Guerra dei Mondi) sono i produttori esecutivi. Kiri Hart e John Swartz (Star Wars: Il Risveglio della Forza) sono i co-produttori.

Per creare l’immersiva e realistica atmosfera di Rogue One: A Star Wars Story, il regista Gareth Edwards ha coinvolto il direttore della fotografia Greig Fraser (Zero Dark ThirtyFoxcatcher – Una Storia Americana)  e il supervisore degli effetti speciali Neil Corbould (Black Hawk DownIl GladiatoreSalvate il Soldato Ryan).  Il veterano di Star Wars e Lucasfilm Doug Chiang (Star Wars: Episodio I e IIForrest Gump) e Neil Lamont (supervising art director per la saga di Harry PotterEdge of Tomorrow) si occuperanno delle scenografie. La squadra di artisti include inoltre lo stunt coordinator Rob Inch (World War Z, il film Marvel Captain America – Il Primo Vendicatore), il supervisore degli effetti delle creature Neal Scanlan (Prometheus) e i co-costume designer Dave Crossman (supervisore dei costumi per la saga di Harry PotterSalvate il Soldato Ryan) e Glyn Dillon (costume concept artist per Kingsman: The Secret ServiceJupiter – Il Destino dell’Universo).

L’uscita di Rogue One è prevista per il 16 dicembre 2016.

Cosa ne pensate? Parliamo di Rogue One in questo topic del Forum Star Wars.

Vi ricordiamo anche che abbiamo dedicato un intero fansite a Star Wars: BadWars.it.

Continua a leggere su BadTaste